Dopo la positiva esperienza maturata nel finale della scorsa stagione in occasione dell’evento natalizio sul circuito di Buriram, per Jacopo Guidetti è giunto il momento di tornare in Thailandia. Come previsto dal suo programma agonistico stagionale nell’ambito del JAS Motorsport Driver Development Programme, il giovane pilota lombardo sarà infatti al via della Thailand Super Series 2022 nei quattro appuntamenti previsti dal calendario. Il primo di essi, in programma nel week-end dal 30 Giugno al 3 Luglio, si svolgerà sul tracciato cittadino di Bangsaen, dove Jacopo sarà impegnato a bordo di una Honda NSX GT3 Evo schierata dal team Vattana Motorsport.
L’attuale leader della classifica assoluta nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint affronta questa sfida con l’obiettivo di accumulare preziosa esperienza, ma al tempo stesso per andare a caccia di risultati importanti in un contesto competitivo e ricco di incognite. L’evento che si prepara a svolgersi sul tracciato che sorge a poca distanza dalla capitale Bangkok, infatti, è attesissimo dal pubblico locale che promette di affollare anche quest’anno le tribune; inoltre, il layout presenta una serie di insidie notevoli e costituirà la prima presa di contatto da parte di Guidetti con un circuito cittadino.
Il portacolori JAS Motorsport cercherà di mettere a frutto l’esperienza maturata a bordo del bolide giapponese e l’eccellente feeling già instaurato con lo staff del team Vattana Motorsport, che aveva apprezzato tantissimo le qualità messe in mostra dal giovane pilota bresciano nell’appuntamento dello scorso anno. Ad affiancarlo in questa occasione ci sarà Andrea Gagliardini, pilota di comprovata esperienza nell’ambito delle competizioni GT, con il quale Jacopo andrà a formare una coppia di sicuro spessore e affidamento, capace di puntare alle prime posizioni della classifica assoluta.
Jacopo Guidetti: “E’ davvero fantastico affrontare questa nuova esperienza nel campionato thailandese e desidero ringraziare JAS Motorsport per la fiducia riposta nei miei confronti. Sarà un’occasione di crescita importante, poiché mi consentirà di cimentarmi in un contesto affascinante ed al tempo stesso di conoscere nuove piste, tra cui proprio quella di Bangsaen. Dopo aver effettuato le prime prove libere, posso confermare che si tratta di un circuito incredibile: le medie sul giro sono molto elevate, ma la carreggiata in alcuni punti è davvero stretta e i continui saliscendi rendono il tutto ancora più impegnativo. Siamo partiti con il piede giusto avendo fatto segnare il secondo tempo nelle FP1, dunque con Andrea e il team cercheremo di crescere ulteriormente per stare con i primi. Sarà un week-end tutto da vivere e non vedo l’ora che arrivi il momento della gara, anche perché ci saranno decine di migliaia di persone a seguirci dalle tribune!”
Il programma del Bangsaen Grand Prix prevede nella giornata di Venerdì 30 Giugno lo svolgimento della seconda sessione di prove libere, mentre l’indomani andranno in scena i due turni di qualifica. L’appuntamento con le gare è previsto per Sabato 2 Luglio (con start alle ore 10:05 italiane) e Domenica 3 Luglio, con la seconda manche che scatterà alle 10:40 italiane sulla distanza complessiva di 60’. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sui canali Social della Thailand Super Series (Facebook e YouTube) e sul sito di Jacopo Guidetti.