Il sogno è finalmente diventato realtà. Al termine di una stagione esaltante e vissuta da autentico protagonista, Jacopo Guidetti è riuscito nell’impresa di conquistare il titolo assoluto del Campionato Italiano GT Sprint. La grande gioia è arrivata al termine dell’ultima gara stagionale disputatasi al Mugello, con il giovane pilota lombardo che è transitato per primo sotto la bandiera a scacchi andando a suggellare nel migliore dei modi un trionfo ampiamente meritato.
Per Guidetti si tratta di un risultato che ripaga gli sforzi di un’intera annata vissuta costantemente nelle prime posizioni, ma che rappresenta il completamento di un brillante percorso iniziato nel mondo delle ruote coperte dapprima con gli ottimi risultati conseguiti nel TCR Italy e dallo scorso anno con l’approdo nel campionato tricolore di riferimento per quanto riguarda le vetture Gran Turismo. Un traguardo reso possibile grazie a JAS Motorsport ed a tutti i partner che hanno fornito il proprio supporto nel corso degli anni, ma soprattutto al talento ed alla determinazione di un ragazzo che non ha mai smesso di credere un istante nella possibilità di raggiungere i propri obiettivi.
In coppia con il compagno di squadra Leonardo Moncini ed al volante della Honda NSX GT3 Evo schierata dalla scuderia Nova Race, Guidetti ha chiuso la stagione con un bottino di ben 101 punti in classifica, frutto di due vittorie e cinque piazzamenti a podio complessivi sulle otto gare disputate. Numeri che hanno certificato la superiorità dell’equipaggio lombardo, diventato il più giovane di sempre ad aver mai conquistato il titolo nella serie organizzata da ACI Sport.
Partito per il Mugello con un piccolo ma importante margine di vantaggio nei confronti degli avversari, Guidetti ha dovuto gestire la pressione di dover svolgere un week-end perfetto e privo di sbavature, consapevole dell’importanza della posta in palio. E così è stato: dopo aver ottenuto il quinto tempo nella propria sessione di qualifica (mancando la prima fila per meno di un decimo), Jacopo è partito con il coltello tra i denti nella prima manche andata in scena Sabato 22 Ottobre, rendendosi autore di una partenza straordinaria che gli ha consentito di guadagnare tre posizioni già alla prima curva. Una mossa decisiva nell’economia della gara, che grazie anche all’ottimo stint messo a segno da Moncini ha visto l’equipaggio del Nova Race concludere sul terzo gradino del podio.
L’indomani è toccato a Moncini gestire la prima parte di gara, cedendo poi il volante allo scatenato Guidetti nella fase decisiva: dopo una prima fase alle spalle della Safety Car, Jacopo ha sferrato l’attacco decisivo nei confronti dell’Audi di Notarnicola, prendendo subito un importante margine di vantaggio e transitando per primo sotto la bandiera a scacchi. A fine gara, la gioia è esplosa nel box Nova Race e sul podio, dove le note dell’inno nazionale hanno celebrato il trionfo dei portacolori JAS Motorsport.
Jacopo Guidetti: “E’ stata una stagione incredibile! Abbiamo dato il massimo sin dalla prima gara, e alla fine resilienza e costanza hanno ripagato dandoci la possibilità di festeggiare il titolo italiano. Sono davvero felice per questo fantastico risultato che abbiamo raggiunto insieme al team, lavorando tutti nella stessa direzione e con grande perseveranza. Vorrei davvero ringraziare tutto lo staff Nova Race e naturalmente anche JAS Motorsport, i quali hanno dato a me e al mio compagno di squadra la possibilità di essere competitivi e di esprimerci al meglio delle nostre possibilità. Finalmente possiamo dire di essere campioni italiani con Honda: sono davvero orgoglioso di fare parte di questa famiglia e di aver contribuito a scrivere un piccolo capitolo nella storia di questo marchio glorioso. Un ringraziamento va anche ai miei sponsor MAK Wheels e Eta Carinae, così come alla mia famiglia che mi ha sempre sostenuto nel corso degli anni. Adesso ci godiamo questo trionfo, dopodiché per me sarà subito il momento di pensare alla tappa nella Thailand Super Series, dove vogliamo lottare per conquistare un altro titolo!”
Il neo-campione italiano Jacopo Guidetti tornerà in azione già nel corso del prossimo fine settimana, quando sarà impegnato sul Chang International Circuit di Buriram per la terza tappa stagionale della Thailand Super Series, campionato nel quale occupa attualmente il ruolo di leader della classifica assoluta.