Prosegue il momento magico per Jacopo Guidetti, nuovamente grande protagonista nel Campionato Italiano Gran Turismo. Dopo il doppio podio conquistato in occasione dell’esordio stagionale a Monza nella serie Sprint, il giovane pilota JAS Motorsport ha infatti centrato un altro risultato di prestigio al proprio debutto nella serie Endurance, cogliendo il terzo posto assoluto sul circuito di Pergusa. Un traguardo frutto di un grande lavoro di squadra, portato avanti in coppia con i compagni Leonardo Moncini e Jorge Cabezas Catalan a bordo della Honda NSX GT3 Evo schierata dal team Nova Race.
Da sottolineare che l’equipaggio è rimasto sino agli ultimi istanti di gara in lotta per la vittoria, con i primi tre giunti al traguardo racchiusi nello spazio di 1”065 al termine di due ore tiratissime e combattute. Guidetti è stato in pista nel primo stint di gara cedendo poi il volante a Moncini, il quale a sua volta ha poi lasciato spazio allo spagnolo Cabezas nella parte conclusiva. Quest’ultimo si è reso protagonista di un bel duello con le due Huracàn del VSR, concludendo in scia ai rivali ma regalando comunque un bel risultato al team lombardo.
Per Guidetti, al proprio esordio in una competizione Endurance, si tratta di un’ulteriore iniezione di fiducia in una stagione in cui si sta confermando tra i giovani in assoluto più veloci nel panorama delle competizioni GT. Il 19enne bresciano ha dato l’ennesima prova di grande maturità, rendendosi autore di una prestazione solida e priva di sbavature: per tutto il fine settimana ha lavorato in grande sinergia con lo staff del team, fornendo preziosi feedback agli ingegneri e perfezionando la propria intesa con i compagni di squadra.
Alla propria prima presa di contatto in carriera con l’autodromo siciliano, Guidetti ha sfruttato la giornata di test per prendere confidenza con il tracciato, concentrando inoltre il lavoro sulla ricerca del migliore set-up e svolgendo diverse prove di cambio pilota. Il trio Nova Race ha quindi concluso la prima giornata con il miglior tempo assoluto, presentandosi dunque tra gli equipaggi favoriti in vista di qualifiche e gara.
La vettura #55 ha quindi conquistato il terzo tempo assoluto sulla griglia di partenza, in virtù della somma dei tempi ottenuta da ciascun pilota nell’ambito di tre distinte sessioni. Guidetti ha ottenuto un ottimo riscontro in 1:36.037, dando quindi un contributo decisivo per una prestazione di squadra decisamente convincente.
Al volante della Honda NSX GT3 Evo nel corso della prima parte di gara, Jacopo si è reso subito autore di un ottimo start che gli ha consentito di sopravanzare la #63 di Karol Basz, ponendosi all’inseguimento del leader della corsa. Dopo una fase di neutralizzazione alle spalle della Safety Car, Guidetti ha continuato a fare segnare ottimi tempi nel proprio stint (il migliore dei quali in 1:35.800), pur dovendo cedere la seconda piazza nell’ottica di privilegiare una migliore gestione di gara. Il contributo di Jacopo e del compagno Moncini si è poi rivelato decisivo per consentire a Cabezas di giocarsi il successo nel finale: un risultato che lo spagnolo ha solo sfiorato, pur regalando al team un terzo posto sicuramente soddisfacente.
Jacopo Guidetti: “E’ stata una gara davvero incredibile! Credo che abbiamo fatto un ottimo lavoro nel corso del week-end, per noi era la prima volta a Pergusa e siamo riusciti a conquistare un eccellente terzo posto. Abbiamo lottato fino alla fine insieme ai miei compagni Leonardo e Jorge, gestendo la gara nel migliore dei modi e arrivando a soltanto un secondo dalla vittoria, al termine di due ore in cui non abbiamo mai mollato. Adesso l’obiettivo è continuare in questo modo: per me l’inizio di stagione è stato molto positivo, dunque occorre rimanere concentrati per portare a casa punti preziosi per la classifica e giocarcela fino in fondo. Desidero ringraziare JAS Motorsport e il team per il fantastico lavoro portato avanti in questo fine settimana, così come i miei sponsor MAK Wheels e Eta Carinae per il prezioso supporto. E’ stata una bellissima esperienza correre qui in Sicilia, ma adesso guardiamo avanti verso le prossime tappe che si preannunciano cruciali per la nostra stagione!”
Jacopo Guidetti tornerà in pista in occasione del secondo round stagionale nella serie Sprint, in programma nel week-end del 3-5 Giugno sul circuito di Misano Adriatico.