Ancora una splendida dimostrazione di talento, velocità e determinazione per Jacopo Guidetti, grande protagonista anche nell’appuntamento finale del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint svoltosi sul circuito del Mugello. Nel fine settimana in cui ha celebrato il suo 19esimo compleanno, il portacolori JAS Motorsport si è confermato su livelli altissimi, chiudendo la stagione con una prestazione in cui ha confermato di essere tra i talenti più promettenti del motorsport italiano.
Guidetti ha svolto un vero e proprio ruolo da trascinatore nel round andato in scena sul difficile circuito toscano, riuscendo a sfruttare nel migliore dei modi le potenzialità della Honda NSX GT3 Evo schierata dal team Nova Race e girando costantemente sui tempi dei migliori. Il bottino finale ha riservato un secondo ed un quarto posto nella classe Pro-Am per l’equipaggio formato dal pilota lombardo e da Francesco De Luca, ma il risultato sarebbe potuto essere certamente migliore senza una serie di episodi poco favorevoli.
Per Jacopo si conclude in questo modo un’annata ricca di soddisfazioni e nel corso della quale ha accumulato preziosa esperienza, grazie alle prestazioni messe in mostra sia nel campionato italiano (impreziosite dalla pole position di Monza e dal successo di Imola) che in un contesto internazionale come il GT Open, dove ha centrato il podio all’esordio in coppia con il suo driver coach Marco Bonanomi. Risultati che lo autorizzano a guardare con fiducia verso il futuro, in cui proseguirà il suo percorso di crescita professionale all’interno del Driver Development Programme di JAS Motorsport con nuove ed entusiasmanti sfide.
Il paddock dell’ACI Racing Weekend ha potuto ancora una volta notare le ottime performance di Jacopo, capace di centrare una splendida quarta piazza in occasione del proprio turno di qualifica con il crono di 1:46.570. La gara svoltasi Sabato 9 Ottobre ha visto Guidetti entrare in azione nel secondo stint, dopo che il compagno De Luca era scattato dalla sesta fila dello schieramento. Il pilota lombardo ha messo ha segno una serie di ottimi sorpassi, girando su un ritmo eccellente e conquistando proprio nelle battute conclusive il secondo posto nella classe Pro-Am ed il settimo assoluto. Una prestazione incoraggiante, soprattutto alla luce del fatto che la gara di Domenica avrebbe visto Jacopo scattare dalla quarta casella in griglia.
La seconda manche ha visto Guidetti protagonista di uno spunto fenomenale al via, che gli ha consentito di guadagnare due posizioni e di presentarsi in seconda posizione assoluta alla staccata della San Donato. Dopo una fase di neutralizzazione con l’intervento della Safety Car, la Honda NSX GT3 del pilota lombardo è rimasta negli scarichi della Lamborghini del leader Luca Ghiotto, mettendo sotto pressione l’esperto ex-pilota di Formula 2 e lasciando a debita distanza il resto degli avversari. Guidetti ha quindi ceduto il volante della vettura al compagno De Luca, il quale (grazie anche al gioco delle strategie) si è ritrovato al comando della corsa per la seconda e decisiva fase di gara. Sfortunatamente, il pilota romano non è riuscito a contenere la rimonta degli avversari, chiudendo sotto la bandiera a scacchi in quarta posizione assoluta.
“Sono soddisfatto della mia prestazione messa in mostra durante questo week-end – sottolinea Guidetti – anche se rimane un pizzico di amaro in bocca per non essere riusciti a cogliere il risultato che avremmo voluto. Mi sono trovato subito a mio agio con la vettura su questo circuito, e grazie anche ai preziosi consigli del mio driver coach Marco Bonanomi e al lavoro degli ingegneri siamo riusciti a centrare un bel piazzamento in qualifica. In gara-1 ho compiuto una bella rimonta nel secondo stint e devo dire di essermi molto divertito, poiché il feeling era eccellente e mi ha consentito di centrare un bel secondo posto. Nella seconda manche ho tenuto molto bene il ritmo di Ghiotto nella prima parte di gara, dopodiché nel finale la bagarre non ha purtroppo consentito al mio compagno di squadra di centrare il risultato che ci eravamo prefissati. Rimane comunque la soddisfazione di aver portato a termine un fine settimana positivo, nel quale ci siamo confermati su ottimi livelli ed in grado di giocarcela con i migliori. Desidero ringraziare per questa magnifica stagione JAS Motorsport per il supporto, il mio driver coach Marco Bonanomi, il team Nova Race per lo straordinario lavoro, i miei sponsor per la grande fiducia nei miei confronti e la mia famiglia che rappresenta un punto di riferimento insostituibile. Adesso guardiamo alla prossima stagione con molta fiducia e pronti per andare a caccia di nuove sfide!”