Un altro appuntamento di prestigio è ormai alle porte per Jacopo Guidetti. Ad appena una settimana di distanza dalla bella prova di Vallelunga nel Campionato Italiano GT Endurance, impreziosita dal successo nella classe AM, il giovane pilota JAS Motorsport è pronto per affrontare una nuova sfida nel Tempio della Velocità di Monza. Sul circuito di casa Guidetti farà il proprio esordio nel campionato International GT Open, dove sarà al via della Honda NSX GT3 Evo schierata dal team Reno Racing.
Nel competitivo contesto internazionale della serie organizzata da GT Sport, Jacopo sarà affiancato da un compagno d’eccezione: a condividere con lui l’abitacolo del bolide giapponese ci sarà Marco Bonanomi, uno dei piloti italiani in assoluto più esperti e veloci nell’ambito delle competizioni GT, nonché driver coach dello stesso Guidetti nel corso di questa stagione.
Per il 18enne pilota lombardo sarà un’occasione assai preziosa per incamerare esperienza ed affermarsi in un contesto del tutto inedito, che vedrà al via del round sul circuito brianzolo uno schieramento ricco e variegato, composto da team e piloti di assoluto livello internazionale. Una sfida tutta da vivere, che il giovane membro del JAS Driver Development Programme si prepara ad affrontare con il consueto carico di determinazione e meticolosità.
Caratteristiche che hanno consentito a Guidetti quest’anno di togliersi delle grandi soddisfazioni anche nel Campionato Italiano GT, grazie soprattutto alla conquista della pole position nel round inaugurale di Monza ed al recente successo ottenuto in gara-2 a Imola. Risultati che hanno consentito a Jacopo di confermarsi quale uno dei giovani in assoluto più promettenti nel panorama del motorsport italiano, come evidenziato anche dalla nuova opportunità a lui concessa da JAS Motorsport nel prossimo fine settimana di Monza.
“Sono davvero molto grato a JAS Motorsport per questa grande occasione – sottolinea Guidetti – e non vedo l’ora di cimentarmi per la prima volta in un campionato di calibro internazionale come il GT Open. Sarà anche una grande emozione quella di poter condividere l’abitacolo con Marco Bonanomi, il quale per me quest’anno ha rappresentato una figura fondamentale grazie ai suoi preziosi consigli. Sono certo che sarà un week-end molto proficuo, nel quale potrò imparare tanto ed incrementare il mio bagaglio d’esperienza. A Monza personalmente mi sono sempre trovato molto bene, anche se chiaramente quasi tutto il resto sarà nuovo per me: cercherò di applicarmi con la massima attenzione per mettermi a disposizione del team e svolgere il lavoro nel migliore dei modi. Dopodiché vedremo cosa potrà succedere in gara. Desidero anche ringraziare i miei sponsor e la mia famiglia per il prezioso sostegno: spero di poter regalare loro delle nuove soddisfazioni anche in questo fine settimana!”
Dopo la giornata dedicata ai test, il GT Open aprirà ufficialmente il proprio programma nella giornata di Venerdì 24 Settembre con le due sessioni di prove libere previste alle ore 11:00 e 15:10. L’indomani andrà in scena la prima sessione di qualifiche alle 10:55, mentre gara-1 scatterà alle 16:55 sulla distanza di 70’. Domenica 26 Settembre, infine, avrà luogo alle 9:00 la seconda qualifica, mentre la manche conclusiva dell’evento si aprirà alle ore 14:30 sulla distanza complessiva di 60’. Entrambe le gare saranno visibili in diretta streaming sul sito ufficiale e sui canali Social del campionato, così come sulla home page del sito di Jacopo Guidetti.