Il momento della sfida decisiva è finalmente arrivato. Jacopo Guidetti sbarca al Mugello nelle vesti di leader del Campionato Italiano GT Sprint, con la concreta possibilità di aggiudicarsi il titolo tricolore nell’ultima tappa in programma sul circuito toscano. Al termine di un’esaltante stagione che lo ha visto grande protagonista in coppia con Leonardo Moncini al volante della Honda NSX GT3 Evo, il giovane pilota lombardo è più che mai determinato a coronare il sogno per il quale ha lottato duramente con il supporto di JAS Motorsport e del team Nova Race.
Guidetti giunge al round conclusivo forte di un bottino di 69 punti accumulato nei primi tre appuntamenti del campionato, grazie anche ad una vittoria (ottenuta in gara-2 a Misano) e a due secondi posti. L’impresa non sarà comunque facile, poiché il duo della scuderia varesotta dovrà vedersela con ben altri quattro equipaggi ancora matematicamente in grado di aggiudicarsi il titolo: tra gli inseguitori più temibili la coppia Di Amato-Urcera su Ferrari 488 GT3 Evo e quella formata dall’ex-pilota di Formula 1 Timo Glock e da Jens Klingmann a bordo della Bmw M4. Il tutto senza dimenticare Kikko Galbiati (Mercedes AMG GT3) e Alberto Di Folco (Lamborghini Huracan GT3), i quali potrebbero rientrare in gioco in modo rocambolesco.
Le incognite, insomma, non mancano: Jacopo affronta però il week-end del Mugello con la consueta tranquillità e concentrazione, consapevole di poter fare affidamento su una vettura competitiva e su una squadra che ha già dimostrato la propria capacità di ottenere costantemente degli ottimi risultati nel corso della stagione. Gran parte del merito va comunque attribuito allo stesso Guidetti, il quale ha messo in mostra doti non comuni per un pilota che ha da poco compiuto soltanto 20 anni: la sua capacità di saper “leggere” la gara, di non commettere errori nei momenti decisivi e di appresentare un punto di riferimento per gli ingegneri grazie ai suoi preziosi feedback, costituiscono indubbiamente un valore aggiunto tale da poter legittimare ampiamente le ambizioni di conquista del titolo italiano.
L’equipaggio di giovani piloti del team Nova Race è reduce, insieme allo spagnolo Cabezas, dal secondo posto ottenuta nella classifica finale della serie Endurance, dopo essere rimasto sino all’ultimo appuntamento in lotta per il titolo. Al tempo stesso, il precedente round del GT Sprint risale all’inizio del mese di Settembre, con un quarto ed un secondo posto conquistato sotto la bandiera a scacchi sul circuito di Imola.
Jacopo Guidetti: “Siamo consapevoli di non poter sbagliare nulla in questo appuntamento e di doverci esprimere al massimo delle nostre potenzialità per poter conquistare il titolo. Personalmente sono molto tranquillo e concentrato, anche perché abbiamo tutti gli elementi per poter fare bene e giocarci al meglio le nostre carte: siamo una squadra ormai molto affiatata, conosciamo le performance della nostra vettura e cercheremo di ottimizzare al massimo la strategia di gara al fine di tenerci alle spalle i nostri avversari diretta nella corsa al titolo. Si tratta chiaramente di dover concretizzare il lavoro portato avanti durante l’intera stagione e fare in modo che gli sforzi di tante persone possano ottenere il massimo riconoscimento: io e Leonardo daremo come sempre il massimo, dopodiché speriamo che gli eventi del week-end possano volgere a nostro favore. In ogni caso, si tratta di un percorso straordinario quello che stiamo portando avanti, e a tal proposito desidero ringraziare JAS Motorsport e i miei sponsor MAK Wheels e Eta Carinae Srl per il prezioso supporto: speriamo di poterci regalare un fine settimana indimenticabile!”
Il programma del week-end al Mugello prevede nella giornata di Venerdì 21 Ottobre lo svolgimento di due sessioni di prove libere alle 11:45 ed alle 14:40, mentre l’indomani andranno in scena le qualifiche a partire dalle 9:40 e gara-1 con start alle 15:10. Domenica 23 si svolgerà infine l’ultima sfida della stagione 2022, con lo spegnimento dei semafori alle 12:50 e sulla distanza di 50’. Entrambe le gare saranno trasmesse in live streaming sui Social del campionato, in diretta televisiva su ACI Sport Tv (Sky 228) e in differita su RAI Sport (canale 57 e 58 del Digitale Terrestre).