A poco più di un mese di distanza dalla fantastica vittoria ottenuta in gara-2 a Imola, Jacopo Guidetti è pronto per tornare in pista nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, in occasione dell’ultimo round stagionale in programma nel week-end dell’8-10 Ottobre sull’autodromo del Mugello. Il giovane portacolori JAS Motorsport, come sempre in coppia con il compagno di squadra Francesco De Luca, sarà impegnato al volante della Honda NSX GT3 Evo schierata dal team Nova Race, con l’obiettivo di chiudere nel migliore dei modi un’annata ricca di soddisfazioni e molto utile per la sua crescita professionale.
In occasione della propria stagione di debutto nel campionato che raduna i principali competitor a livello nazionale in ambito GT, Guidetti ha messo in mostra tutto il proprio talento riuscendo progressivamente a sfruttare nel migliore dei modi le potenzialità del bolide della Casa nipponica. A dimostrazione di ciò, oltre al trionfo colto sul tracciato del Santerno, anche la pole position ottenuta nel round inaugurale di Monza e una serie di prestazioni convincenti: risultati che consentono al duo della scuderia lombarda di giocarsi al Mugello le proprie chance di successo nella graduatoria finale della classe Pro-Am.
Durante le ultime settimane, approfittando del periodo di pausa previsto dal calendario del GT Sprint, Jacopo si è comunque dato molto da fare al volante della Honda NSX GT3 Evo: dapprima prendendo parte per la prima volta in carriera ad una competizione endurance, grazie alla sua presenza nella 3 Ore di Vallelunga al termine della quale ha conquistato il successo nella classe GT3 Am ed il nono posto assoluto sotto la bandiera a scacchi. Successivamente, per Jacopo è arrivata la ghiotta opportunità di cimentarsi in un contesto internazionale come il prestigioso GT Open, in occasione della tappa di Monza: un fine settimana in cui il 18enne lombardo ha stupito gli addetti ai lavori, cogliendo in coppia con il suo driver coach Marco Bonanomi un terzo ed un quarto posto nelle due gare, dopo aver stampato il secondo tempo assoluto in qualifica a soli cinque millesimi dalla pole.
Un’escalation prestazionale evidente, che Guidetti punta a confermare anche sul difficile tracciato toscano, sul quale ha già gareggiato nelle precedenti apparizioni nel TCR Italy: per lui sarà importante finire la stagione con un risultato di prestigio, che possa consentirgli di pianificare nel migliore dei modi il 2022.
“E’ molto bello poter chiudere la stagione al Mugello – sottolinea Guidetti – visto che si tratta di uno dei circuiti in assoluto più impegnativi e spettacolari. Io e il mio compagno di squadra Francesco De Luca daremo come sempre il 100%, in quanto intendiamo confermarci nelle primissime posizioni dopo la bella prova di Imola. Abbiamo tutte le carte in regola per disputare un buon week-end, supportati come sempre dall’eccellente lavoro del team e del mio driver coach Marco Bonanomi, il quale questa volta tornerà a darmi preziosi consigli soltanto…fuori dalla pista, dopo l’ottimo lavoro che abbiamo svolto insieme a Monza nel GT Open. Sono state settimane molto impegnative, con tanti appuntamenti in pista, ma questo mi è risultato molto utile per velocizzare il mio percorso di crescita e acquisire preziosa esperienza in contesti agonistici tra loro differenti. Adesso dobbiamo focalizzarci al meglio su questo fine settimana, contando di regalare a JAS Motorsport e ai miei sponsor ancora delle grandi soddisfazioni!”
Il programma del fine settimana al Mugello prevede, nella giornata di Venerdì 8 Ottobre, lo svolgimento di una doppia sessione di prove libere, in programma alle 11:45 e alle 15:30. L’indomani si svolgeranno le qualifiche alle ore 9:55 e alle 10:30, mentre gara-1 scatterà alle 15:50. Infine, Domenica 10 Ottobre la seconda manche chiuderà la stagione 2021, con spegnimento dei semafori previsto alle ore 12:40 sulla distanza di 50’ + 1 giro. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta televisiva su ACI Sport TV (Sky 228) e sui canali Social del campionato. Inoltre, per la prima volta in stagione, il tracciato sarà aperto al pubblico nelle giornate di Sabato e Domenica.