Dopo un eccellente esordio stagionale, che lo ha visto salire per ben due volte sul podio di Monza, Jacopo Guidetti è pronto per cimentarsi in una nuova sfida tanto stimolante quanto impegnativa. Il talento bresciano di casa JAS Motorsport sarà infatti impegnato nel prossimo week-end sul circuito di Pergusa (Enna), dove avrà luogo il primo atto stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance.
Si tratta di un’avventura del tutto inedita per Jacopo, che come da programma quest’anno aggiungerà alla sua presenza nella serie Sprint anche quella nelle competizioni di durata: un nuovo step in vista del quale il portacolori Nova Race si è preparato meticolosamente, al fine di cogliere il migliore risultato possibile insieme ai propri compagni di squadra al volante della Honda NSX GT3 Evo della scuderia diretta da Christian Pescatori.
A dividere l’abitacolo del bolide giapponese con Guidetti ci sarà nuovamente Leonardo Moncini, con il quale lo stesso Jacopo ha già instaurato un ottimo feeling grazie anche alla prova già disputata a Monza; ad aggiungersi al duo ci sarà in questa occasione lo spagnolo Jorge Cabezas Catalan, già lo scorso anno protagonista con i colori Nova Race nella serie tricolore. Un terzetto agguerrito, che punta ad inserirsi nelle posizioni nobili della classifica su un circuito tutto da scoprire.
Il tracciato di Pergusa, lungo 4950 metri, si sviluppa intorno all’omonimo lago ed è tornato dallo scorso anno all’interno del calendario ACI Sport, dopo essere stato sottoposto ad importanti lavori di restyling; esso presenta lunghi tratti rettilinei dove sarà importante una buona velocità di punta, ma al tempo stesso impegnative chicane dove l’abilità del pilota potrà giocare un ruolo importante. Anche la strategia avrà un aspetto fondamentale, nell’ambito di una gara che durerà complessivamente 120’ e dove saranno due i
cambi pilota da effettuare per ogni equipaggio. Fondamentale quindi curare ogni singolo dettaglio, con i giovani driver JAS Motorsport che potranno come sempre contare sul prezioso supporto del team e dell’Head Driver Coach, Edoardo Liberati.
Jacopo Guidetti: “Sono davvero molto felice di poter gareggiare per la prima volta in Sicilia e di avere l’opportunità di esordire nella serie Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo. Dopo la positiva esperienza maturata già lo scorso anno nella serie Sprint, abbiamo deciso quest’anno di aggiungere anche la partecipazione a questo campionato, il che mi consentirà di aumentare notevolmente il mio bagaglio di esperienza. Abbiamo iniziato la stagione molto bene, cogliendo un doppio piazzamento sul podio a Monza, dunque ora vogliamo proseguire questo trend positivo puntando ad un bel risultato anche qui a Pergusa. Siamo consapevoli che le dinamiche di gara saranno molto differenti da una competizione Sprint, per cui sarà estremamente importante saper gestire la vettura ed effettuare con la massima attenzione i cambi pilota. Ci siamo preparati con grande cura e sono convinto che tutto andrà nel verso giusto: ringrazio JAS Motorsport per questa opportunità, i miei sponsor MAK Wheels e EtaCarinae, oltre a tutti coloro che mi spingono sempre a dare il massimo. Sarà un week-end tutto da vivere in maniera intensa e con la massima determinazione!”
Il fine settimana di Pergusa si aprirà Venerdì 13 Maggio con la giornata dedicata alle prove libere. L’indomani la competizione entrerà nel vivo con lo svolgimento dei tre turni di prove ufficiali a partire dalle ore 15:50, mentre Domenica 15 la gara di due ore scatterà alle ore 13. Sarà possibile seguire l’evento su ACISPORT TV (SKY 228) e in differita su RAISPORT (canale 58 DT, con orario ancora da definire), mentre la diretta streaming sarà disponibile anche sul sito e i canali Social di Jacopo Guidetti.