Esame superato per Jacopo Guidetti a Vallelunga. Il 18enne pilota lombardo ha infatti portato brillantemente a termine il proprio week-end d’esordio nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, conquistando il successo nella classe GT3 AM in coppia con i compagni di squadra Luca Magnoni e Erwin Zanotti. Un risultato che arriva a due settimane di distanza dal trionfo colto in gara-2 a Imola nella serie Sprint, a conferma della costante crescita e competitività del talento di casa JAS Motorsport.
Il trio del team Nova Race ha disputato una gara solida e priva di sbavature, nella quale Guidetti è subentrato ai compagni in occasione dello stint conclusivo. Forte di un passo davvero competitivo e di un grande feeling con la Honda NSX GT3 Evo, il pilota lombardo è riuscito a regalare una bella soddisfazione alla scuderia varesotta, centrando sotto la bandiera a scacchi il primo posto di classe ed il nono nella graduatoria assoluta.
Per la prima volta al via in una competizione di durata, Jacopo si è subito messo a disposizione del team con la consueta attenzione e professionalità, cercando al pari di Zanotti di mettere in pratica i preziosi consigli del più esperto Magnoni. Nonostante un Balance of Performance decisamente poco favorevole, Guidetti e compagni sono riusciti progressivamente a migliorare le performance della vettura, lavorando in simbiosi con gli ingegneri del team alla ricerca del set-up ottimale nel corso delle prove libere.
La sessione di qualifica ha riservato per i portacolori Nova Race l’undicesimo posto sulla griglia di partenza, attraverso la somma dei tre migliori crono fatti registrare da ciascun pilota nei rispettivi turni. Guidetti ha ottenuto il tempo più rapido nella sessione conclusiva, fermando i cronometri sull’1:32.393. Dopo una prima parte di gara caratterizzata da un ottimo passo messo in mostra da Zanotti e Magnoni, il pilota JAS Motorsport ha preso in mano le redini del bolide giapponese nell’ultima delle tre ore di gara. Anche in questa occasione i riscontri cronometrici sono stati di assoluto rilievo, con Guidetti che ha girato su tempi molto vicini a quelli delle vetture più veloci in pista. Alla fine è arrivato un bel piazzamento nella top ten ed il meritato successo di classe nella GT3 Am, per un bilancio complessivo che è da ritenersi assolutamente positivo.
“Siamo molto contenti per come è andato questo week-end – dichiara Guidetti – anche perché essendo per me la prima esperienza in una gara endurance devo dire che il bilancio è positivo. Abbiamo faticato un po’ all’inizio per individuare il giusto set-up, complice un BoP che di certo non ci ha agevolato su questa pista. Ma grazie al lavoro dell’intero team siamo riusciti a migliorare progressivamente, cercando insieme a Luca e Erwin di massimizzare il potenziale della vettura. In gara sono salito in macchina nell’ultimo stint e ho tenuto un buon passo, mettendo in mostra lo stesso ritmo dei primi e riuscendo a vincere la categoria Am. Desidero ringraziare in particolar modo Luca Magnoni e Nova Race per avermi dato questa splendida opportunità, oltre a Erwin Zanotti con cui abbiamo condiviso questa bellissima esperienza. Grazie anche ai miei sponsor e alla mia famiglia per il continuo supporto. Adesso proseguirò il mio percorso con JAS Motorsport, continuando a lavorare per andare a caccia di nuove soddisfazioni!”