Dopo l’ottimo esordio stagionale di Imola, è tempo di conferme per Jacopo Guidetti nel TCR Italy. Il 17enne pilota lombardo sarà infatti impegnato nel week-end sul circuito di Vallelunga, con l’obiettivo di puntare alla zona podio e confermarsi tra i talenti emergenti del campionato. Dopo aver debuttato con i colori di Honda Racing con una pole position sfiorata ed un doppio quarto posto in gara, i tempi sembrano ora maturi per ambire ad un ulteriore salto di qualità ed inserirsi nella lotta per il successo.
Il portacolori del team MM Motorsport, recentemente entrato a far parte del Drivers’ Development Programme di JAS Motorsport, avrà modo di mettere in mostra le proprie qualità lungo i 4085 metri dell’autodromo intitolato a Piero Taruffi, dove già l’anno scorso si era distinto con delle ottime prestazioni, L’occasione sarà naturalmente utile anche per accumulare preziosa esperienza, nell’ambito del percorso che ha portato il giovane Guidetti al volante della Honda Civic della scuderia bergamasca.
Un percorso che lo vede supportato dagli ingegneri di JAS Motorsport e dagli esperti tecnici del team, con i quali Guidetti ha già instaurato un proficuo rapporto di collaborazione. L’obiettivo comune è quello di confermarsi tra i grandi protagonisti del campionato, togliendosi più di una soddisfazione in vista della seconda parte della stagione, nonostante l’agguerrita concorrenza dei rivali.
Il circuito di Vallelunga rappresenta una delle sfide più impegnative presenti nel calendario tricolore. Lungo oltre quattro chilometri, esso presenta un tratto iniziale molto veloce, caratterizzato dal celeberrimo Curvone subito dopo il via e dalla seguente staccata dei Cimini. Tra gli altri punti più iconici del tracciato che sorge a Nord di Roma va sicuramente annoverata la curva del Semaforo, il celebre Tornantino (ovvero il punto più lento della pista) e la curva Roma, particolarmente importante poiché immette sul rettifilo box.
Jacopo Guidetti (pilota MM Motorsport): “Sono molto contento di tornare a Vallelunga e non vedo l’ora che questo mio secondo week-end stagionale abbia inizio! L’esordio di Imola con il team MM Motorsport e JAS Motorsport è stato molto positivo, anche se nelle due gare, soprattutto per una serie di circostanze avverse, non siamo riusciti a sfruttare appieno il potenziale messo in mostra in qualifica. Vallelunga è un circuito che mi piace molto, dove già l’anno scorso ho colto buoni risultati, dunque sono certo che grazie al supporto del team riusciremo a stare con i primi e a lottare per il raggiungimento dei nostri obiettivi”.
Il programma del fine settimana di Vallelunga prevede per il TCR Italy lo svolgimento di una doppia sessione di prove libere nella giornata di Venerdì 18 Settembre, in programma alle 10:50 e alle 14:25. L’indomani, le qualifiche avranno luogo alle 11:45, mentre Gara-1 scatterà alle ore 17:50. Infine, Domenica 20 si svolgerà la seconda manche, sempre sulla distanza di 25′ + 1 giro e con partenza prevista alle 16:35. Entrambe le sfide saranno trasmesse in diretta TV su MS Motor TV – canale 228 di SKY – e in streaming sul sito www.acisport.it/tcritaly/ e sulla pagina Facebook del campionato www.facebook.com/tcritaly.